Cookie Policy

SCUOLA DELL’INFANZIA

IMG_1550
03072017-IMG_9994
FullSizeRender copia 2
03072017-IMG_9977
IMG_1546
03072017-IMG_0016
FullSizeRender copia 3
03072017-IMG_0051
IMG_1549
03072017-IMG_9917
FullSizeRender
03072017-IMG_9942

Il Puntino Colorato è una PICCOLA scuola dell’Infanzia per GRANDI artisti, dove ogni cosa viene insegnata in INGLESE attraverso la lente creativa dell’Arte…
In un ambiente caloroso, la nostra scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni (più sezione primavera dai 2 anni compiuti). Le due sezioni dei piccoli  e dei grandi si rapportano tra loro in modo aperto e flessibile, tale da consentire la programmazione di attività per gruppi, e dando modo ai bambini di conoscere e di usufruire di tutti gli spazi della struttura.

IL PROGETTO EDUCATIVO

La scuola dell’infanzia rappresenta un contesto educativo che, unitamente al ruolo insostituibile della famiglia, concorre alla crescita ed alla formazione dei bambini.
1) Il Puntino colorato valorizza, in una dimensione serena e di benessere, le potenzialità di ciascun bambino, sostenendo la formazione della sua identità. Sostiene lo sviluppo delle potenzialità affettive, motorie, cognitive, sociali…e artistiche del bambino, rispettandone l’individualità.

2) Fornisce ai bambini gli strumenti necessari per esprimere al meglio le loro potenzialità comunicative, relazionali ed intellettive, accompagnandoli nel cammino verso il raggiungimento dell’autonomia in un luogo sereno e stimolante per la crescita affettiva, cognitiva e sociale.

3) Crea spazi di socializzazione e di espressione artistica (intesa in tutte le sue declinazioni) con amore, nel rispetto delle diversità, dell’ambiente e perseguendo il benessere dei bambini e delle loro famiglie.

PERCHE’ UNA SCUOLA DELL’INFANZIA DEDICATA ALL’ARTE?

Desideriamo promuovere le normali attività didattiche ed educative a tutti i campi di apprendimento (letto-scrittura/ pregrafismo e grafismo) in previsione della scuola primaria, perseguendo l’obiettivo con uno strumento speciale: l’avvicinamento dei bambini all’arte!

Noi crediamo che l’Arte si un modo diretto e attivo di sperimentare la realtà, attraverso i sensi e le emozioni. Valorizzare e guidare i bambini in questo percorso di esplorazione, significa occuparci del loro sviluppo affettivo e cognitivo.

I bambini esplorano la realtà e creano, sperimentando, attraverso il gioco. Il Puntino colorato è improntato prevalentemente sulle attività di laboratori, dove si gioca e si crea con la propria esperienza.

Pittura

IMG_5002 2

Il LAB di pittura e’ uno spazio adibito alle attività artistiche e creative.
Un luogo appartato e protetto, dove i bambini potranno liberamente realizzare i loro progetti senza paura di sporcare, o sporcarsi.

Nei nostri laboratori di pittura i bimbi possono scoprire attivamente le regole e le tecniche che sono alla base del linguaggio visivo attraverso la guida di un insegnate, ma in assoluta autonomia e libertà rispetto ai propri tempi.

Durante i LABS, i bambini capiranno che i colori richiamano sensazioni vitali, le emozioni; i “moti dell’anima”, come diceva Kandinskj.

Poiché i colori hanno la capacità implicita di comunicare con tutti noi, i bimbi riusciranno a percepirne l’importanza e la velocità d’espressione.

Laboratori Creativi

I laboratori creativi hanno il grande obiettivo di far scoprire ai bimbi il piacere di pasticciare con i coloricon le forme e con la materia.

E’ importante per noi che scoprano la gioia di tenere al proprio “lavoro” individuale, così come che imparinocondividere dei momenti importanti, per fargli ritrovare il piacere di giocare tutti insieme, realizzando, il più delle volte, dei veri e propri manufatti.

I laboratori creativi hanno una dimensione colorata, dove la fantasia e la creatività potranno trovare pieno sfogo!

IMG_9897

Inglese

alessia-0165

Incontrarsi, giocare, fare la pappa e la nanna in inglese. Ma come si farà?

Attraverso canzoni, libri colorati, storie e momenti di intrattenimento, i bambini sono accompagnati a vivere la loro quotidianità in inglese.

Relazionarsi tra di loro in un’altra lingua, diventa spontaneo e fluido poiché mai imposto come lezione, ma con la naturalezza di chi lo usa sempre come lingua del cuore.

Gite

“To infinity and beyond!” cit. Buzz Lightyear da Toys’ Story

Le pareti della  scuola dell’infanzia sono solo il punto (o il Puntino…) di partenza verso la scoperta del mondo, o almeno…della propria città!

Per questo nel nostro percorso formativo è previsto di accompagnare i bimbi in piccole gite scolastichealla scoperta di Milano e dei suoi musei.

Troveremo sempre occasione di presentare ai bambini e ai genitori le mostre in corso, per invitarli ad apprezzarne l’importanza e la bellezza, sia durante l’orario scolastico, che nei pomeriggi liberi.

gite museo

Puntino Green

14390764_521250684751787_1107851106431972848_n

Al Puntino Colorato siamo attente al Pianeta e al momento storico che stiamo vivendo, cerchiamo perciò di trasmettere ai bimbi l’importanza di utilizzare tutto ciò che trovano per giocare e divertirsi. Non c’è bisogno di comprare tanti giochi, e non buttiamo via nulla!
A volte basta un po’ di fantasia e buona volontà per trasformare gli oggetti di ogni giorno in attività creative.
Le bottiglie dell’acqua diventano i Tre Porcellini della favola da leggere insieme, il sacchetto del pane un meraviglioso albero in fiore e le foglie secche del giardino possono ornare un nuovo albero… dipinto!