Cookie Policy

CHI SIAMO

LE FONDATRICI DEL PUNTINO

La nostra scuola dell’infanzia racconta la storia di Francesca “Puntino” Pascale , appassionata a tal punto di bambini, da decidere di unire due passioni e farne il suo mestiere. Si rimette a studiare e crea un metodo per insegnare l’Arte ai più piccoli.
Lo porta in giro per le scuole di Milano attraverso i suoi corsi per qualche anno, ma il vero sogno è quello di aprire un Puntino tutto Colorato…

Per farlo, chiede aiuto a Cristina Pedretti , super pedagogista con tanta esperienza nelle scuole, sempre allegra e pronta per nuove sfide. Anche lei si appassiona al progetto, e così oggi lavorano insieme nella Scuola dell’Infanzia più creativa che ci sia!

FRANCESCA PASCALE

Direttrice

Francesca si è laureata in Scienze dei Beni culturali all’università Statale di Milano. Ha conseguito un Master in allestimenti museali a Firenze, ed ha lavorato nell’ambito artistico per qualche anno. E’ stato proprio durante quel periodo che ha capito che, quello che le interessava davvero, era avvicinare i bambini all’arte. Riuscire ad appassionarli alla storia e a temi apparentemente difficili… senza mai annoiarli. Seguendo questa prospettiva, ha seguito un nuovo percorso di studi esclusivamente rivolto all’infanzia e si è formata come educatrice. Dopo qualche tempo è nata l’Arte vista così:  Laboratori di Storia dell’arte per bambini sotto i sei anni, creati con un metodo innovativo e divertentissimo. Con il passare del tempo ha scritto e pubblicato anche cinque volumi di una collana che ha lo stesso nobile fine dei laboratori: Sbuccia e Puntino, l’arte vista così!  Oggi, Francesca lavora come libera professionista nelle scuole, ha due figlie, e ha fondato il Puntino Colorato, la prima Scuola dell’infanzia Bilingue interamente dedicata all’Arte!

CRISTINA PEDRETTI

Pedagogista

Cristina è una Coordinatrice Pedagogica laureata in lettere moderne ad orientamento pedagogico con un titolo di perfezionamento in medicina narrativa e una formazione clinica, maturata in una lunga collaborazione con i Servizi di Neuropsichiatria. Ha vissuto in Umbria, coordinando una rete di asili nido. Si è sempre occupata di bambini e delle loro famiglie. Attualmente sta sviluppando un lavoro di ricerca e formazione sulla scrittura, come pratica di cura nelle relazioni educative. Ha un figlio di 18 anni; Progetta e interpreta copioni di Letture Sceniche su argomenti dedicati alla cura.

I libri di Francesca

Le Avventure di Sbuccia e Puntino, quattro libri di una collana che racconta l’arte ai più piccoli attraverso due simpaticissimi personaggi!

…Durante una gita al museo, Puntino incuriosito dai quadri si avvicina alle tele e…magicamente finisce dentro un quadro. Il suo zainetto di peluoche diventa Sbuccia, una simpatica scimmietta con cui inizia una avventura che li porterà a conoscere i pittori in persona!

LE MAESTRE

Parlano un inglese fluente e il loro approccio amorevole e competente rende più colorate le giornate al Puntino!

Eleonora

Monika

Pooja