La nostra scuola dell’infanzia racconta la storia di Francesca “Puntino” Pascale , appassionata a tal punto di bambini, da decidere di unire due passioni e farne il suo mestiere. Si rimette a studiare e crea un metodo per insegnare l’Arte ai più piccoli.
Lo porta in giro per le scuole di Milano attraverso i suoi corsi per qualche anno, ma il vero sogno è quello di aprire un Puntino tutto Colorato…
Per farlo, chiede aiuto a Cristina Pedretti , super pedagogista con tanta esperienza nelle scuole, sempre allegra e pronta per nuove sfide. Anche lei si appassiona al progetto, e così oggi lavorano insieme nella Scuola dell’Infanzia più creativa che ci sia!
Laureata alla Facoltà di Lettere e Filosofia indirizzo Beni Culturali alla Statale di Milano, ha lavorato nell’ambito artistico per qualche anno. In quel periodo che ha capito che voleva trovare un modo per avvicinare i bambini all’arte: riuscire ad appassionarli alla storia e a temi apparentemente difficili in modo divertente.
Ha seguito un nuovo percorso di studi esclusivamente rivolto all’infanzia e si è formata come Educatrice. Ha un master universitario in Psicologia infantile e Positive Discipline Strategies for Young Children, della UCLA.
Dopo qualche tempo è nata l’Arte vista così: Laboratori di Storia dell’arte per bambini sotto i sei anni, creati con un metodo unico e innovativo. Autrice di cinque volumi della collana Sbuccia e Puntino, l’arte vista così!
Francesca oggi dirige le Scuole dell’Infanzia del Puntino Colorato ha due figlie.
Cristina è Coordinatrice Pedagogica, Laureata in lettere Moderne ad orientamento Pedagogico con un titolo di perfezionamento in Medicina Narrativa e una formazione clinica, maturata in una lunga collaborazione con i Servizi di Neuropsichiatria di Milano.
Ha vissuto in Umbria, coordinando una rete di venti Asili Nido.
Si è sempre occupata di bambini e delle loro famiglie.
Attualmente sta sviluppando un lavoro di ricerca e formazione sulla scrittura, come pratica di cura nelle relazioni educative.
Ha un figlio di 20 anni e da 25 anni coordina servizi per l’infanzia sul territorio nazionale.
Le Avventure di Sbuccia e Puntino, quattro libri di una collana che racconta l’arte ai più piccoli attraverso due simpaticissimi personaggi!
…Durante una gita al museo, Puntino incuriosito dai quadri si avvicina alle tele e…magicamente finisce dentro un quadro. Il suo zainetto di peluoche diventa Sbuccia, una simpatica scimmietta con cui inizia una avventura che li porterà a conoscere i pittori in persona!